Perché

Perché le ragazze esitano a lasciare un partner violento, a volte finché non è troppo tardi?
Perché tutti i media, dal cinema, alla pubblicità, alla letteratura, gli dicono costantemente che la cosa peggiore che possa capitare a una donna non è morire, è non essere desiderata.

Annunci

6 pensieri su “Perché

  1. cinema e letteratura veramente raccontano tante storie diverse e anche le storie d’amore (a parte twilight e derivate) non invitano le donne a restare con uomini abusanti

    • Non esplicitamente, o almeno non la maggior parte, ma quante versioni de La Bella e la Bestia ci sono in circolazione? Fra cartoni, serie, film e musical ne esce praticamente una l’anno. Per non parlare di canzonette tipo “Se non mi baci più io vengo lì e ti stendo” oppure “A kiss with a fist is better than none”. O lo spot di Io Leggo, con la tizia che di Cime Tempestose legge e rilegge sempre la stessa frase che dice “Furono avvinti da un abbraccio dal quale non sarebbero mai usciti vivi”.
      Il problema è la “narrativa” generale. Tutti quegli spot che cercano di convincere le donne a impasticcarsi di diuretici, lassativi, anorressanti, perché è sempre meglio finire in dialisi che rischiare d’essere “gonfia” e perciò “non attraente”. Il messaggio, più o meno subliminale, è sempre lo stesso: “meglio morta che sola”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.