Perché le ragazze esitano a lasciare un partner violento, a volte finché non è troppo tardi?
Perché tutti i media, dal cinema, alla pubblicità, alla letteratura, gli dicono costantemente che la cosa peggiore che possa capitare a una donna non è morire, è non essere desiderata.
cinema e letteratura veramente raccontano tante storie diverse e anche le storie d’amore (a parte twilight e derivate) non invitano le donne a restare con uomini abusanti
Non esplicitamente, o almeno non la maggior parte, ma quante versioni de La Bella e la Bestia ci sono in circolazione? Fra cartoni, serie, film e musical ne esce praticamente una l’anno. Per non parlare di canzonette tipo “Se non mi baci più io vengo lì e ti stendo” oppure “A kiss with a fist is better than none”. O lo spot di Io Leggo, con la tizia che di Cime Tempestose legge e rilegge sempre la stessa frase che dice “Furono avvinti da un abbraccio dal quale non sarebbero mai usciti vivi”.
Il problema è la “narrativa” generale. Tutti quegli spot che cercano di convincere le donne a impasticcarsi di diuretici, lassativi, anorressanti, perché è sempre meglio finire in dialisi che rischiare d’essere “gonfia” e perciò “non attraente”. Il messaggio, più o meno subliminale, è sempre lo stesso: “meglio morta che sola”.
sugli spot sono d’accordo con te (dovrebbero parlare anche degli uomini, anche loro possono essere “gonfi” e anche per loro è importante essere attraenti) e sono d’accordo con te sulle canzoni, su film e serie la penso in maniera diversa, non vedo messaggi subliminali o meno negativi a parte gli esempi che ho citato
I messaggi subliminali sono fatti apposta per non essere visti 🙂 (a livello cosciente)
ho capito quindi non abbiamo scampo. Io resto della mia idea ma rispetto la tua
Anch’io.