About me

Alez2Mi chiamo Alessandra Daniele, e dal 2006 sono fra i redattori di Carmilla, per la quale ho scritto più di 650 fra articoli, corsivi, recensioni, e racconti brevi. Ne ho raccolti un centinaio dei miei preferiti sotto la tag Schegge Miliari.
Ho collaborato a quattro antologie cartacee: due progetti collettivi Creative Commons che ho contribuito a ideare, Sorci Verdi (Alegre, 2011) Scorrete lacrime, disse lo sceriffo (Crash, 2008) l’antologia urban horror Sinistre Presenze (Bietti, 2013) e Immaginari Alterati (Mimesis, 2018). Ho pubblicato due diverse raccolte dei miei testi carmilliani: Schegge Taglienti (Agenzia X, 2014) e l’ebook gratuito L’Era del Cazzaro (Carmilla, 2016). C’è un mio racconto anche nella raccolta fotografica Banditi dell’alta felicità, edita dal movimento No TAV.

Questo bloggino è uno spinoff per testi (ancora) più brevi. Non sono né su Facebook né su Twitter. Sono su Carmilla. E qualche volta al mare .

cover (1)cover (2)copertinaSMALLcovercover1copertina-1

80 pensieri su “About me

  1. Cara Alessandra, finalmente ho trovato (per caso) il tuo blog. Passerò da queste parti spesso. Grazie per tutti i tagli che mi hai fatto.

  2. hei Ale quando recensisci la serie “THE ORANGE IS A NEW BLACK”. ? vorrei conoscere il tuo parere. io l’ho trovata originale e carinissima.

    • La conosco, ma, come ho scritto, temo che nessuna petizione, nessuna stroncatura, nessuna protesta organizzata convincerà la BBC a esonerare Moffat, fintanto che Il mercato gli darà ragione in termini di audience, merchandising, e royalties internazionali.

  3. ciao, complimenti per la penna, che ho scoperto solo di recente perché sono un brontosauro del web – altrimenti avrei cercato di coinvolgerti nel progetto xxd – ora purtroppo quasi fermo
    ti volevo segnalare (non avendo la tua mail scrivo questo commento, non necessariamente deve essere pubblico) che è on line il mio pamphlet intitolato L’ecologia spiegata agli esseri umani, su http://www.danieladanna.it oppure http://www.xxdonne.net
    grazie per l’attenzione e continua così!
    daniela

  4. Oh, che bello scoprire per caso questo blog dopo averti letto per tanti anni su Carmilla! Da semplice lettrice, volevo dirti che sei la mia scrittrice preferita.

  5. Gentile Alessandra, la scoperta dei suoi scritti è stata piacevolissima e confortante per la intelligente capacità di analisi e il taglio “non triste” seppure realista. Grazie.

  6. ho riletto Belusconi che “mangia”:Che bellezza! letteralmente. quando lo sguardo politico si nutre di libertà di pensiero e di acume strategico produce non solo intelligenza ma nche bellezza di scrittura ….

  7. Alez! che piacere vedere la tua iscrizione al blog. Avevo appena preparato una lettera per riprendere le fila della nostra intervista. Come avrai saputo sono stato malissimo.Mi sono ripreso in modo soddisfacente.
    Sto ancora mettendo in ordine tra le mie cose, inlcuso testamenti vari (ad agosto andrà in Messico), poi, se la tua pazienza riuscirà a sopportare ancora, mi farò sentire.
    Vai fortissima con le tue schegge. Tagliano veramente.
    Un abbraccio

  8. un lampo di intelligenza sulla famiglia con buona pace di tutto il dibattito sul transgender, grazie di questo regalo mattutino ! e grazie di essersi sorbita tutte quelle pubblicità per poterle descrivere e analizzare … !

  9. Ciao Daniela, il tuo scritto di oggi “Il tassativo” è l’unica cosa intelligente che ho letto a proposito di gender o”degli stereotipi” e dimostra il pesante doppiogiochismo al quale siamo sottoposti. omplimenti, Emilio

  10. indipendence day : vi prego voi , estimatori della nostra amata Alessandra , di osservare il sottile acume dello slittamento del Cazzaro … quando la balla è troppo troppo , la palla passa alle figuranti …. Grande Alessandra Daniele ! take care

    • Non posso fare a meno di notare però che quando pubblico un racconto, retweet e like di FB precipitano, il rapporto coi corsivi è di 1 a 10. Ovviamente continuerò a pubblicarli.

  11. Gentile Alessandra,
    seguo sempre con grande attenzione ed attesa le tue uscite: trovo che sei veramente unica, in questo asfittico e soporifero panorama letterario italico….
    Che dire di più? Sarebbe bello poterti avere come ospite in un incontro con il pubblico dalle mie parti, a Fano o Pesaro (PU)… Potrebbe interessarti?

    hasta pronto
    daniél
    daniele.egidi@gmail.com

  12. Hey, Alex, un ulteriore inchino alle tue sempre straordinarie, centratissime analisi. Se ne hai la possibilita’, x fav, scrivimi una email. Un rispettoso abbraccio, Alan D

  13. Cara Alessandra, anche io ti faccio i miei complimenti per i tuoi ottimi interventi e scritti!. Colgo l’occasione per segnalarti due nostre prese di posizione: (:https://pungolorosso.wordpress.com/) La prima riguarda le ultime sortite del M5S contro immigrati, rifugiati e rom e le gravi responsabilità di quanti hanno accreditato da sinistra questo partito, e ora ne minimizzano l’aggressività anti-proletaria che non riguarda solo i lavoratori immigrati, ma anche quelli autoctoni (vedi convegno di Ivrea). In questo scritto citiamo un tuo intervento, sul tema.
    La seconda riguarda invece il caos politico, e non solo politico, in cui è caduta l’Inghilterra a seguito della presuntamente liberatoria prospettiva della Brexit.
    Saluti Arek.

  14. Pingback: The High Castle (Fortaleza Europa)* - Desinformémonos

  15. Non la leggo sempre volentieri, la sua verve distruttiva non porta da nessuna parte, è fin troppo facile criticare aspramente senza mai proporre, pensare o sussurrare percorsi realmente alternativi, cioè fondati sulla possibilità di essere realizzati

  16. Concordo in tutto e per tutto ma suggerirei di sostituire polipo con polpo .
    I polipi sono gli animali che danno origine ai coralli .
    Saluti
    Maurizio Fratta

  17. Alessandra, tu sei una scheggia tagliente. Dei tuoi frammenti, qui e su Carmilla, non me ne perdo neanche uno. Saluti da Napoli ( il tuo cognome sembra abbastanza familiare da queste parti..

  18. Salve,
    l’ho scoperta per caso oggi; ci tengo davvero a farle i miei complimenti per l’arguzia e la libertà delle sue riflessioni. E poi … grazie, in questa epoca per certi versi buia e oscura la luce che accende è davvero importante.

  19. Ho letto quello che hai scritto
    sulle sardine, brava sei andata
    senza troppi giri di parole al sodo, quando si ha molta sede di beve
    pure il proprio piscio

  20. Sono un suo lettore (Carmilla) . Lei mi fa venire un atroce dubbio : come mai una scrittrice dotata di un’ottima penna (una lama affilata), ma di sicuro non ‘esperta’ di politica, prefigura con certezza la sorte dei palloni gonfiati che i poteri ci propongono in serie come grandi leader? Mi sa che i politici di ‘professione’ dovrebbero prendere lezioni da lei , che , immagino , li distruggerebbe con la sua affilatissima lama. Complimenti ! E’ un vero piacere leggerla

  21. Ho letto il suo ultimo post su Carmilla…è singolare notare come ci sia una “strana” consonanza fra la natura delle sue critiche all’attuale governo e quelle dell’opposizione…spesso sembra di leggere la rassegna stampa delle dichiarazioni di quel gran Cazzaro di salvini…l’ha notato anche lei?

    • Già, specialmente quando come oggi dico che Salvini ha la faccia come il culo.
      È questo governo ad essere sostanzialmente identico al precedente con Salvini.
      A proposito, quand’è che abolisce quell’infame porcata dei Decreti Sicurezza?…

  22. No specialmente quando lei scrive…“Di Maio già lavora a un governissimo con Mario Draghi premier e l’ex socio Salvini,” oppure….“La concessione non è stata revocata. Lo Stato ha promesso di ricomprarsela a rate dai Benetton, mentre i magliari si godono il rialzo in Borsa del titolo Atlantia.” piuttosto che…. “Intanto Giuseppe Conte, “l’avvocato degli italiani” si prepara a vendere cara la poltrona, prorogando lo stato d’emergenza per poterli rimettere tutti agli arresti domiciliari.” insomma tutte accuse già sentite dal Cazzaro verde o dalla pesciarola di fratelli d’italia.
    Altro aspetto piuttosto irritante dei suoi post degli ultimi due anni è l’abitudine a fornire consigli non richiesti a chi, di sinistra, ha votato m5s, cose tipo….“Gli elettori del Movimento 5 Stelle dovrebbero organizzare una class action, e denunciare Grillo e Casaleggio per truffa aggravata.”…perché è veramente fastidioso per chi come me da sempre comunista da sempre politicamente impegnato fin dagli anni 70 prima in lotta continua poi in rifondazione (in quel caso si mi sono sentito truffato…perché ho creduto veramente potesse rappresentare una speranza di ricostruzione dell’esperienza comunista), sentirsi dare dell’ingenuo per aver votato qualcuno che avrebbe sicuramente deluso le proprie aspettative di palingenesi…ma lei ha mai parlato con qualcuno che venendo da questa cultura politica ha fatto la scelta di votare m5s per farsi spiegare il perché di tale scelta? …mi permetta di dubitarne perché altrimenti non scriverebbe certe cose. Io continuo a frequentare gli stessi compagni di allora e continuo con loro a confrontarmi sulla politica… beh abbiamo votato tutti m5s e nessuno di noi è deluso perché abbiamo votato sapendo esattamente cosa aspettarci. Per concludere io per troppi anni ho votato scegliendo il meno peggio e mi sono ritrovato il peggio…ora per la prima volta sono soddisfatto di aver trovato il meno peggio, lei invece, mi permetta il giudizio, mi sembra alla ricerca del tanto peggio…

    • Tutto molto interessante. Però non mi ha risposto sui Decreti Sicurezza.
      Comunque, i miei non sono consigli non richiesti, è sarcasmo. So bene che purtroppo siete contenti così. Il Movimento 5 Stelle è lì a farvi credere che questo schifo sia il “meno peggio”, il massimo in cui potete sperare.

      • Le rispondo subito, i decreti sicurezza fanno schifo ma fanno molto più schifo i vari decreti che i vari governi hanno fatto negli ultimi anni…glieli devo citare? Si glieli cito dato che mi sembra abbia scarsa memoria…turco/napolitano, bossi/fini per ultimo minniti e i “lager” libici ne parlo ovviamente non perché penso li condivida ma perché il difetto di posizioni come la sua è che non si pongono minimamente il problema di cosa succede se non ci fosse il “meno peggio” , se non ci fosse il m5s ci sarebbero questi governi e queste politiche che sono, purtroppo per lei, il “peggio”
        Per concludere ariecco quello che lei chiama sarcasmo e io continuo a considerare giudizio dettato da arroganza e presunzione, lei scrive che il m5s ci fa credere di essere il meno peggio e che questo è il massimo in cui possiamo sperare, come se noi fossimo degli ingenui politicamente che non capiscono cosa succede e invece lei, quella che dall’alto della sua sapienza ed esperienza, capisce tutto, ma nella chiusura raggiunge il massimo dell’arroganza quando mi attribuisce la considerazione che “questo” sarebbe il massimo in cui io spero, cosa ne sa di quello in cui spero? io non spero nulla perché il verbo sperare mi fa cagare specialmente in politica, io cerco di operare e perseguire, da comunista, quel cambiamento che modifica lo stato di cose presente…lei invece oltre che fare sarcasmo e sognare una rivoluzione di la da venire che sani tutte le ingiustizie, in cosa spera?…in attesa della palingenesi cosa facciamo per gli ultimi, per i disoccupati, per gli immigrati, dopo averli “accolti” continuiamo a tenerli nei ghetti e li sfruttiamo nei campi ? No perché sono due le cose, o lei pensa che dei governi con PD LEU FI FdI IV…etc (perché uscendo dall’illusione questo è il panorama senza i 5s) possano fare “meglio” di questo oppure sapendo che così non è, la cosa non la preoccupa anzi le sta bene…e qui torniamo alla conclusione del mio commento precedente lei è alla ricerca del tanto peggio tanto meglio?

        • Io sono stata fra i PRIMI a scrivere di lager libici – lager, senza le virgolette che ci mette lei – e ad attaccare Minniti paragonandolo ad Eichmann per le sue politiche criminali, che la Lamorgese continua IDENTICHE senza alcuna reale differenza, né in Italia, né in Libia.
          Ed è questo il punto: lei vede una differenza fra questo governo e quelli precedenti col PD o la Lega che in realtà NON ESISTE, se non a livello di propaganda.
          Io non sono alla ricerca del “tanto peggio”, il tanto peggio ce lo abbiamo GIÀ al governo: lei non lo vede, io sì.
          E con questo chiudo la conversazione, perché non intendo perdere ulteriore tempo a farmi insultare da un “comunista” – con le virgolette – come lei.

  23. leggo con sorpresa e apprensione la tua ultima risposta.
    ti faccio il mio più sentito in bocca al lupo e spero di ritrovarti più tagliente di prima.

  24. Buona sera, è dal 6 settembre 2020 che mi sentivo orfana dei suoi interventi su Carmilla e devo dire che ero pure un po’ preoccupata non vedendo più suoi contributi (con l’aria che tira di sti tempi mi chiedevo quale calamità potesse aesserle toccata in sorte). Ora ho finalmente trovato dove si era nascosta 😉 😀 Anche se non sono “schegge taglienti” la leggerò volentieri in questo blog. Grazie!

  25. Scusa ho scritto Camilla invece di Carmilla… sono stata sopraffatta dalla tecnologia (leggi “cell tropo intraprendente”).

  26. Pingback: The High Castle (Fortaleza Europa)* @Desinformemonos @CarmillaOnLine – l'America Latina

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.