La voce del padrone

KilgraveLa cosa più inquietante del potere di Kilgrave è l’essere profondamente realistico.
L’essere la puntuale estremizzazione metaforica del reale potere di persuasione, manipolazione, ed espropriazione del consenso che conosciamo bene, e vediamo tutti i giorni all’opera esercitato dalle classi dirigenti attraverso i media. Il potere di convincere gli altri a vivere e lavorare da schiavi. A suicidarsi. Ad ammazzarsi a vicenda.

Lo stesso Kilgrave, nel nono episodio dell’ottima nuova serie Marvel Jessica Jones, dimostra infatti come la componente “fantascientifica” del suo talento sia in realtà secondaria, riuscendo a essere diabolicamente persuasivo anche mentre non può adoperarla.

Kilgrave è sicuramente il personaggio migliore e più interessante del Marvel Cinematic Universe finora, grazie anche alla straordinaria interpretazione di David Tennant, che si dimostra ancora una volta uno degli attori di maggior talento oggi in circolazione.

Perfetta anche Krysten Ritter nel ruolo della protagonista, una convincente versione femminile del detective hard-boiled. La serie è al suo meglio però quando la generale atmosfera noir trascende nell’horror psicologico- metaforico, grazie a Kilgrave.

Kilgrave è un Demiurgo. Un Neuromante. Un’incarnazione di Palmer Eldritch. L’elemento SF rende il suo potere più teatrale, ma la vera radice della sua influenza, come il segreto per liberarsene, sta nella consapevolezza della sua reale natura.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

4 commenti

  1. Valentina

     /  dicembre 3, 2015

    Il Kilgrave di Tennant crea un precedente inarrivabile nel mondo dei cattivi Marvel. Da vedere e rivedere. Gli auguro di avere altre occasioni del genere.

    Rispondi
  2. Tennant ha la capacità mutogena di rendere reale il suo personaggio. Non interpreta. Ho adorato il suo Dottore, l’ispettore di Broadchurch e adesso qui. Grazie..

    Rispondi
  3. Kilgrave è immenso… proprio in quanto reso stupendamente, ‘realisticamente’ direi, mediocre. Un sociopatico a tutto tondo col dono, tutt’altro che raro in queste persone, di far fare agli altri tutto quel che vuole… ma non c’é grandezza, pur maligna, non c’é calcolo: è la semplice, sempiterna, banalità del male… Tennant stratosferico.

    Rispondi
  1. We are Negan | scheggetaglienti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...